2.12.2005

Istria

Istria e’ la più grande penisola croata così singolare e particolare, attorno alla quale il Mare Adriatico ha inciso profondamente il suolo bagnando la sua costa frastagliata con le mille insenature ed isolette. Circondata dalla corona montana del Cicarija e dell’Ucka è sempre pronta a raccontare la sua millenaria storia ai viaggiatori. Tracce di vita in Istria risalgono alla preistoria.
primi abitatori noti dell’Istria furono gli Histri da cui proviene il nome della penisola. Numerosi popoli e culture hanno lasciato le loro impronte e negli affreschi, infatti si sono conservati dei preziosi esempi di architettura civile e sacrale di tutte le epoche. Prevalentemente la dominazione romana e quella veneziana caraterizzano tuttora la struttura e l’architettura della penisola. L’Istria occupa 2820 chilometri quadrati. Nel suo interno si trovano delle cittadine stupende sviluppatesi in cima alle colline,con campi variopinti, montagne ombrose che arrivano fino alla costa dal suo mare limpido. Il clima è mediterraneo con miti inverni e calde estati ed il mare assicura dei piacevoli bagni da maggio alla fine di settembre.
Confortevoli impianti alberghieri offrono una sistemazione ad alto livello accompagnati dalla molteplice scelta turistica, mentre gli amanti della natura hanno a loro disposizione numerosi campeggi lungo tutta la costa.
Ogni ospite troverà qualcosa di suo gusto nell’ampia offerta culturale e di divertimenti, mentre la qualità dei servizi e la quantità degli impianti sportivi ne accontenterà anche i più esigenti. Un buon collegamento stradale, marittimo ed aereo sia con l’interno della Croazia che con l’Europa rende sicuro e veloce l’arrivo a destinazione.