7.14.2011

L’olio d'oliva in Istria

L’oro liquido del Mediterraneo, l'olio d'oliva, è stato sempre molto di più di un  semplice ingrediente, è medicinale, magico e fonte d’ incanto inesauribile. L’albero d’ulivo è un simbolo di ricchezza, gloria e pace. Con i suoi rami si celebravano i vincitori e il suo olio veniva servito ai personaggi più potenti. Si tratta di un albero sacro, simbolo di pace, fertilità, abbondanza, sapienza e potenza che nutre e cura da migliaia di anni.

Sull’ulivo

L’ulivo fu portato nel Mediterraneo circa 6 000 anni fa. Questo è uno degli alberi più antichi del mondo. E’ noto che sono stati trovati i resti fossilizzati di un vecchio antenato degli ulivi di addirittura 20 milioni di anni fa. L’ulivo è un albero molto resistente, la sua potenza vitale quasi immortale resiste ai forti inverni e alle estati torride stendendo orgogliosamente i suoi rami verso il cielo.

I benefici dell'olio d’oliva

Secondo la leggenda fu scelto dal Creatore per nutrire e curare tutte le Sue creature. Le proprietà medicinali dell’olio d'oliva sono note da tempo. L’assunzione quotidiana di questo alimento previene  l'insorgere di malattie cronico-degenerative ed è associata al ridotto rischio di malattie cardiovascolari, al potenziamento immunitario, alla prevenzione del cancro, all’effetto benevolo sulla mucosa gastrica e numerose proprietà anti-infiammatorie.

L'olio d’ oliva è un prodotto cosmetico ben noto  che ha un’effetto molto positivo sulla pelle, i capelli e le unghie rendendoli più vitali, lucidi e lisci.

Tipi di produzione di olio d'oliva

L’olio d’oliva viene ottenuto dalla spremitura dei sani frutti dell’ albero d’ulivo. Per qualità viene diviso in 4 categorie: extravergine, vergine, olio d'oliva e olio di sansa. Il famoso olio extra-vergine d'oliva (olio di oliva extravergine) si ottiene dopo la prima spremitura di olive sane mentre l’acidità (acidi grassi liberi) non supera lo 0,8-0,2 per cento.
L’olio deve ancora passare il controllo organolettico e non deve avere alcun odore che non sia caratteristico dell’olio. Così, per esempio "l’olio extra vergine di oliva arricchito con ramo di rosmarino" non è olio extra vergine di oliva.

L’olio d’oliva in Istria