5.15.2009

Croazia - Crociera in goletta (veliero)

Quando si vuole fuggire dalla quotidianità, non c’è niente di meglio che sfruttare il tesoro della Croazia e partire alla volta di un’indimenticabile crociera in Croazia. Perché? Per il fatto che una crociera in Croazia è molto più di un soggiorno a bordo e della vita a contatto con la natura incontaminata – questo è un riposo senza stress, rilassante, nel quale s’incontrano oltre 1000 tra isole e isolotti, nonché innumerevoli insenature. Ogni baia, ogni spiaggia, ogni pietra attraggono e inducono a toccarli con mano, quasi a diventarne parte integrante. Proprio questo potrete provare: divenire parte delle amene località isolane, conoscendo i loro abitanti, le loro abitudini, il loro stile di vita e la loro tradizione centenaria.
Un viaggio ancor più a ritroso nella storia lo si può fare a bordo delle GOLETTE, i vecchi velieri

Crociera in goletta (veliero)

Le GOLETTE sono degli splendidi velieri di legno che in passato servivano per il commercio e il trasporto di merci, mentre ora, completamente rinnovati, sono a disposizione dei clienti con la loro comodità, i servizi, l’aspetto e la loro interessante storia.

La crociera in goletta è una vacanza lussuosa destinata proprio a voi ed ai vostri cari: dalle 10 alle 12 persone a bordo, sistemate in 5-6 cabine munite di toilette e sanitari, con l’equipaggio a vostra disposizione. La crociera in goletta, oltre al soggiorno, all’equipaggio e ad alcune ore di navigazione a vela, offre la possibilità di assaggiare i cibi dalmati autoctoni, poiché su ciascun veliero esiste il servizio di mezza pensione o pensione completa. Anche se ci sono dei menù e degli itinerari predefiniti, facilmente potrete concordare con il comandante tutto quello che volete, scegliendo da soli la vacanza che maggiormente vi corrisponde e adattando il viaggio alle vostre esigenze.

Volendo assaporare lo stesso piacere della crociera, ma conoscere pure persone nuove, si può prenotare una o più cabine sulla goletta (da 6 a 15 cabine). Si sta in compagnia come sulle grandi navi da crociera, ma con maggiore intimità e quindi anche bellezza.

Per poter conoscere al meglio le diverse regioni della costa croata, offriamo diversi porti come base di partenza della crociera a bordo delle golette: Sebenico, Zaton, Trogir, Spalato e Dubrovnik.

BASI DELLE GOLETTE o GOLETTE SECONDO LE BASI

SEBENICO – è una città ricca di storia, situata nel mezzo del litorale adriatico croato, alla foce del fiume KRKA, che è anche parco nazionale, nella quale predomina il clima mediterraneo. Proprio partendo da Sebenico per una piacevole crociera, la goletta Agora offre la possibilità di conoscere le peculiarità dell’arcipelago di questo bacino acqueo e del parco nazionale dell’Incoronata: un gruppo unico di isole e scogli formate dal terreno carsico della Dalmazia.

ZATON – si trova all’interno di una profonda baia dove il mare è tranquillo, come pure la stessa località. Nella quiete e nella bellezza della baia di Zaton si trova una piccola flotta di golette: Blue Star, Morning Star, Kraljica Jadrana, Ser, Oštro, Široko e Pulenat. A bordo di ciascuna di queste, in compagnia di un equipaggio professionale e di eccellenti cuochi, potete partire alla volta dei piaceri di una crociera adriatica. I motivi per scegliere l'ameno porto di Zaton come punto di partenza li ha forniti Madre Natura, poiché a due passi da qui si trova il fiume Krka, ricco di acque, di flora e di fauna, nonché l’Incoronata con le sue isole cesellate nella pietra.

Per quelli che invece desiderano visitare le isole della Dalmazia centrale (Brač, Hvar, Vis) o recarsi addirittura fino a Dubrovnik, le nostre golette seguono una rotta fatta apposta per loro.
Si parte da TROGIR, da dove le isole della Croazia sono a portata di mano.

TROGIR - è una piccola cittadina dal ricco e burrascoso passato, ora importante centro turistico. Nel 1997 il nucleo storico di Trogir (Traù) è diventato monumento culturale sotto tutela dell’UNESCO, cosicché i turisti accorrono a frotte per visitarlo. Un altro grande vantaggio, inoltre, è la vicinanza dell’aeroporto.

Tutta questa bellezza di Trogir è accresciuta dalle numerose golette ormeggiate nel suo porto, pronte per salpare per una crociera in Croazia. Andi, Andi Star, Blue Nose, Nostalgija... sono i nomi di alcune. Per un viaggio a bordo dei vecchi velieri, si può partire anche da Spalato.

SPALATO – è la maggiore città della Dalmazia e la seconda della Croazia. Situata ai piedi del monte Marjan, all’interno del palazzo imperiale costruito 1700 anni fa, è un centro vivace, considerato da molti “il più bello al mondo”. Il verde lussureggiante del Marjan, la vicinanza dei fiumi Jadra e Žrnovnica, il mite clima mediterraneo rendono Spalato eternamente giovane.
Nel porto di Spalato hanno trovato rifugio numerose nostre golette: Fortuna, Fortuna Dalmata, Sinbadsan, Libra, Stella Mare, Bofor, Barba, Jadranska Kraljica, Barbara, Angelica, Atlantia... e tante altre ancora. La rotta seguita con maggiore frequenza da questi velieri, come pure da quelli di stanza a Trogir, conduce attraverso le isole della Dalmazia centrale di Šolta, Brač, Hvar, Vis fino a quelle meridionali di Lastovo, Korčula, Mljet... per poi raggiungere Dubrovnik.

DUBROVNIK – città medievale e rinascimentale, l’antica Ragusa, ricca di monumenti culturali del passato, il cui nucleo storico ed i suoi palazzi sono circondati dalle possenti mura. Passeggiando lungo queste mura, che una volta proteggevano la città e i suoi abitanti, ci s’immerge con facilità nella storia di questo meraviglioso luogo.