3.06.2006

Aquarium Fort Verudela - Pula

L'acquario di Pola ha iniziato la sua attivita il 21 settembre 2002. E' situato nella vecchia roccaforte Austro-Ungarica esattamente nel centro della localita turistica "Verudela", sulla omonima penisola. L'acquario e' dedicato alla crescente consapevolezza del mare e valorizza gli habitat marini locali. Le visite sono focalizzate all'educazione con temi e programmi adatti per tutte le fasce d'eta.

Dal 2002 il numero di vasche e in continua crescita e le vasche vengono continuamente migliorate e ammodernate. Molteplici varieta di specie marine sono esposte nelle vasche con ambiente naturale e con acqua marina in continua circolazione. Sono presenti centinaia di esemplari marini in 30 vasche speciali con la presenza di una piscina con la possibilita di toccare i pesci presenti. Il contatto con il pesce cane, tartaruga, granchio etc. a possibile grazie a questa speciale piscina pensata per agevolare questo tipo di contatto. Scoprite il pesce che e' sotterrato dalla sabbia o fango, scoprite gli ambienti rocciosi. Guardate attraverso il microscopio i minuscoli "zooplancton" e "phytoplancton". Scoprite la trasparenza del mare mediterraneo, correnti, colorazione, salinita e composizione dell'acqua.




Al primo piano sono presenti varie mostre come attrezzi per la pesca, specie marine locali protette e foto subacquee fatte dal nostro famoso fotografo subacqueo Eduard Strenja. In aggiunta sono presenti numerosi materiali educativi da esplorare.

La novita di quest'anno e il tunnel di 40m che porta al fossato dove sono situati i serbatoi d'acqua marina fresca. Il campioni presenti nel fossato sono vari e tipici dei fiumi e laghi del luogo. All'intermo del tunnel offriamo un rinfresco ai ospiti.

Oltre alla visite guidate l'acquario offre anche la possibilita di organizzare delle feste per bambini. I bambini sono benvenuti e possono giocare anche nella ampia corte davanti all'acquario con tanti giochi complementari.

Per gli interessati organizziamo lezioni settimanali su argomenti specifici marini, esplorazioni del materiale di laboratorio ed escursioni sulla spiaggia e mare oppure visite con la nostra barca per gruppi organizzati.

Nel 2002 nell'acquario di Pola e stata aperto il primo centro di ricovero e riabilitazione delle tartarughe marine della Croazia. La sua missione e l'attuazione del programma di etichettatura delle tartarughe nell'adriatico del nord e fornire le cure alla tartarughe ferite. Inoltre si impegna per sensibilizzare i pescatori e l'opinione pubblica sulla questione.

L'acquario di Pola nella fortezza Verudella offre anche la possibilita di fare dei picnic con l'unica e spettacolare vista sulla baia, mare aperto e le isole di fronte.

L'orario d'apertura: dalle 9.00 alle 22.00 (stagione estiva)

dalle 10.00 alle 17.00 nel fine settimana (stagione invernale)

La visita guidata per gruppi prenotati ha una durata di circa 45-60 minuti.
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate:
Dott.essa Milena Micic 0915682986
Zoran Micic 0915282320
Aquarium 00385 (52) 381402
Ingresso: ( 1€ = circa 7,3 KN)

Aquarium Fort Verudela - Pula