3.15.2005

Istria - Turismo in Istria oggi

Per quanto riguarda l'offerta turistica l'Istria si puo dividere in Blu e Verde:

L'Istria Blu
La parte costiera dell'Istria - L'Istria Blu dispone di un grande numero di alberghi ed appartamenti, di categoria da 1 a 5 stelle, con una ricca offerta di impianti sportivi, contenuti gastronomici e di divertimento. Nell'ambito dei complessi turistici si trovano i campi sportivi da calcio, tennis, palla canestro, pallavolo, mini- golf ed atletica. A parte questo, gli alberghi sono muniti di fitness centri, piscine aperte e quelle chiuse, di sauna e sale di massaggio.
Per quelli che non sono dell'umore adatto per andare alla ricerca dell'offerta gastronomica e del divertimento del posto,la maggior parte degli alberghi ha i propri ristoranti di qualità, caffe bar, taverne, night clubs, ma anche casinò.In un centinaio di alberghi la capacità complessiva è di circa 35.000 posti letto, aggiungendo i 24.000 posti letto negli appartamenti. Nonostante l'interesse sia rivolto specialmente verso i complessi turistici dell'Istria Blu durante la stagione estiva, si stanno sviluppando sempre di più anche altri tipi di turismo nella bassa stagione.
Gli alberghi istriani sono molto bene eqippaggiati e riescono a rispondere con successo alle richieste dei clienti mostrandosi all'altezza per l'organizzazione di tutti i tipi di congressi e incontri d'affari, cosicché il turismo congressuale in Istria sta guadagnando terreno, diventando sempre più importante.
Image Hosted by ImgZone.biz
Oltre a questo, un clima favorevole e una varietà di possibilità di ricreazione e di soggiorno attivo hanno contribuito allo sviluppo del turismo sportivo.

Per tutti quelli che cercano una vacanza tranquilla in un ambiente famigliare, l'Istria Ble offre circa 35.000 posti letto in alloggi turistici privati.Per gli amanti di un turismo più "libero" nella natura, consigliamo la sistemazione in uno dei 40 campeggi, di cui 10 sono naturistici e possono accogliere circa 130 mila campisti. I campeggi sono aperti dall'inizio di aprile fino alla fine di settembre, ed alcuni fino alla metà di ottobre.
I campeggi offrono dei differenti contenuti sportivi e di ricreazione di qualità: campi da tennis, pallavolo, mini-golf, calcio, pallacanestro e altri. Oltre a questi è possibile praticare le attività sportive quali: barca a vela, immersioni, sci nautico, surf, jet-ski ed altri.Ma non dimentichiamoci dei sinceri amanti del mare: lungo la costra Istriana, in tutti i centri turistici dell'Istria, si trovano circa 15 marine con 3.400 armeggi.
Le marine sono aperte durante tutto l'anno e offrono tanti impianti quali: i servizi di rimessa e riparazione, fornitura di carburante, negozi, ristoranti. Per quelli che non hanno ancora una nave propria, c'è la possibilità di nolleggiare un'imbarcazionein uno dei tanti punti noleggio in ogni marina. Gli amanti della buona cucina aspetta un grande numero di ristoranti con un ricca offerta eno-gastronomica.

L'Istria Verde
Per tutti quelli stanchi della vita mondana e del traffico, per quelli che vogliano ritornare alla natura e alla tranquillità che essa dona, c'è l'Istria Verde. Nell'entroterra istriano sta crescendo l'offerta agrituristica (che oggi arriva già a 200 unità).
Gli agroturismi comprendono delle costruzioni tipiche istriane, chiamate taverne istriane, per la maggioranza isolate. Accanto ad una ricca offerta eno-gastronomica tradizionale e una sistemazione in un autentico ambiente rurale, vengono offerti vari contenuti per la ricreazione, tipici per un ambiente rurale.
Le condizioni climatiche dell'Istria favoreggiano la crescita della vegetazione e l'allevamento della selvaggina, per cui è sviluppato anche il turismo della caccia, cioè dell'organizzazione della caccia, maggiormente della selvaggina di penna (fagiani, quaglie), stanziale (conigli), e selvagina di pelo (cinghiali e capriopli).
Image Hosted by ImgZone.biz
Nell'entroterra istriano sta crescendo l'offerta agrituristica (che oggi arriva già a 200 unità). Gli agroturismi comprendono delle costruzioni tipiche istriane, chiamate taverne istriane, per la maggioranza isolate.

L'Istria è ricca di ricchezze naturali, specialmente al suo interno. Le ripide pendenze, i canyon naturali, i pericolosi sentieri montanari e le roccie offrono agli apassionati dell'avventura la possibilità di praticare lo sport estremo come ad esempio il paragliding (il volo libero), il freeclimbing (arrampicata alle pareti delle roccie), andare in mountain bike, esplorazione delle caverne... Se avete davvero voglia di pace e tranquillità, vi consigliamo di seguire il vostro ospitante nella scoperta dell'Istria attraverso le leggende ed i suoi usi e costumi, naturalmente accanto ad un bicchiere di vino rosso (Terran) oppure quello bianco (Malvasia) dopo aver assaggiato il prosciutto e il formaggio nostrano.
Forse domani sentirete il desiderio e la necessità di vivere un modo di vita autoctono e seguirete il vostro ospitante nella sua "campagna" per la vendemmia o la raccolta di altri frutti del suo lavoro, nelle ore preste della mattina potrete condurre al pascolo le mucche o il boškarin (il bue istriano autoctono), mungere le pecore...e in ogni modo scaricare la tensione e lo stress che la vita di ogni giorno porta. Senz'altro si deve vivere ed assaporare le ricchezze dell'Istria Verde.