4.14.2005

Vinistra 2005 - (29,04,-03,05.) Corridoio di SRC Veli Jože, Porec "li ha lasciati bere.
Perchè aspetti l'illuminazione delle lampade? La notte è larghezza dei capelli via. Prenda giù i calici grandi dalla mensola, caro amico, per il figlio di Semele e Zeus ci ha dato il vino per dimenticare i nostri dolori." Così spake Alkaios dall'isola di Lesbos, mentre i mortals vino-wine-loving possono andare a Porec, alla dodicesima fiera internazionale del vino di Vinistra e si dilettano i loro palati con i fascini del processo alchemic di trasformare nel succo di uva la materia spiritosa e con il gusto del Istrian migliore e di altri oli di oliva, di brandy, del prosciutto, dei formaggi e di altri prodotti. Se non intendete fiutare i vetri, spit nelle benne e fare i trucchi simili dell'assaggio del vino, ma desiderare appena insinuarsi là per dimenticare le fusioni prefabbricate e biochimiche delle caratteristiche del vino che conducono agli synesthesias più scuri in nostra lingua, credo che veniate al giusto posto. Non dovrete immaginare, come Bukowski, i castelli scozzesi invasi da muschio, da un cielo azzurrato e dai cumuli da gulp il vostro nettare favorito. Ma prendalo facile, non desiderate commerciare la visione del vino con fusione o fissione cerebrale.
CESARIA EVORA (10. i 11,4. u 20 h) Zagabria
KD Vatroslav Lisinski il 10 e 11 aprile, 20 biglietti di h: 200, 240, kn 270
La regina del morna sta venendo ancora a Zagabria e sta promuovendo il suo nono album dell'studio, ricevuto con un Grammy, d?Amor di Voz. Sopportato in?41 nelle isole di Verde del cape, era 47 quando gli ha reso il primo album con l'aiuto del da giovane Silva di Jose del francese. Il suo terzo album, marzo Azul, ha attratto l'attenzione dei pubblici europei ed ha iniziato che cosa finalmente si è transformato in nel mito globale di un cantante a piedi nudi con una sigaretta in sua mano. Principalmente canta nel Portoghese creolo, una miscela dei dialetti africani e francesi. Descrive la sua musica, morna, come azzurri perché esprime la sua vita dolorosa. Gli azzurri del Evora delle sue isole verdi dice spesso al racconto duro di commercio dello schiavo e di isolamento del suo paese. Mescola le melodie pieghe sentimental, piene di yearning e della tristezza, con i suoni del guitar acustico, del violino e del Clarinet. Anche se la maggior parte della gente nei pubblici non capisce una parola che stia cantando, Cesaria ha trovato una lingua unica capita da tutta la gente amare, povera e melancholic di suffering, intorno al mondo, una lingua di una musica unica che introiti voi ad una piccola casa vicino all'oceano, fra la sabbia bianca ed i ritmi africani...

16 - 17 Aprile-OFF ROAD 4x4 BARBAN
Fuori il villaggio di Istrian del barban accoglie favorevolmente i ventilatori dei veicoli della fuori-strada e del fango per la settima volta. L'organizzatore dell'evento, Klub fuori del barban della strada 4x4, ha annunciato alcune nuove cose: un itinerario in gran parte cambiato del roadbook, di una pista più lunga, di più prove "estreme" sulla pista dura e di molti piccoli particolari che devono rimanere il segreto "dell'organizzatore" fino all'inizio della corsa. Per i proprietari dei veicoli "ordinari" della fuori-strada, che troveranno la soddisfazione sulla pista più facile, ci è una pista cambiata e più lunga con tutti i generi di superfici naturali.

16 April OLIVE OIL FAIR
Vodnjan la nostra penisola bonny è conosciuta non soltanto per i relativi tartufi e vini, ma più e più per il relativo olio di oliva, come persino la gente più ottusa deve notare durante questi ultimi anni. Uno di tali eventi, che non passano mai inosservato, è l'olio di oliva di Vodnjan giusto. Gli esperti credono che gli alberi in Istria del sud facciano le olive migliori, che siano trasformate nei dai contadini esperti nell'olio migliore e più saporito. Per ancora un altro anno, la Camera della gioventù in Vodnjan darà un'accoglienza calorosa a tutti i exhibitors ed ospiti.