9.18.2008

"Kroz Istru" - Attraverso l’Istria - gara ciclistica

"Kroz Istru" - Attraverso l’Istria - gara ciclistica
19.09. - 21.09. - Pula
19.09. I. etapa: Pula - Buje (93 km)
Pula - Fažana - Bale - Lim - Poreč - Vižinada - Buje

20.09. II. etapa: Umag - Labin (100 km)
Umag - Oprtalj - Livade - Pazin - Pićan

21.09. III. etapa: Rabac - Pula (103 km)
Rabac - Raša - Žminj - Dvigrad - Lim - Bale - Pula


È raro al mondo che una gara ciclistica abbia il punto di partenza di fronte ad un monumento come quello dell’Arena di Pola! Una di esse, e succede sin dalla sua prima edizione del lontano 1949, è la Gara ciclistica internazionale a tappe per juniores che attraversa l'Istria e che quest’anno festeggia la sua 49.ma edizione.

Rinomati ciclisti d’Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia, Polonia, Australia, Canada, Nigeria e altri paesi ancora si confrontano in alcune tappe impegnative per guadagnare punteggio per la Coppa mondiale juniores. A spiccare nella manifestazione sportiva, oltre naturalmente allo spirito antagonistico, ci sono il carattere amichevole della gara che offre ai partecipanti e al pubblico momenti piacevolissimi in una natura bella e intatta, e la cordialità dei padroni di casa.

L’eterogeneità della penisola istriana offre numerosissime possibilità nel tracciare i percorsi ciclistici, caratteristica questa riconosciuta anche dagli organizzatori del leggendario 'Giro d'Italia' che nel maggio 2004 hanno trasferito due delle sue tappe sul nostro territorio.

La competizione è parte integrante del calendario dell' Unione Ciclistica Internazionale (UCI)

Hallowind 2008 - 31.10. - 02.11. - Premantura

Hallowind 2008 - 31.10. - 02.11. - Premantura
Kamenjak, AC Stupice
A Premantura, una delle destinazioni preferite dagli appassionati del windsurf, il vento di Hallowind soffierà anche quest’anno.

La competizione sportiva centrale e più attraente in assoluto sarà la gara finale del campionato europeo di Windsurfing free style.

Naturalmente non mancheranno gli incontri di Formula windsurfing per la Coppa Adria e la Coppa Croata, nonchè le gare di mountain bike, di arrampicata libera e skateboard.

Per non rimanere esclusivamente in tema sportivo, per il pubblico presente per l’occasione è stata organizzata la parte musicale dell’evento, di tre giornate, per la quale è stata applicata la saggia formula 'di tutto un po’'. La conclusione della nona edizione di Hallowind verrà contrassegnata, com’è ormai tradizione, da un techno party!