12.05.2005

1a Coppa Davis per la Croazia

La Croazia conquista la prima Coppa Davis della sua storia battendo la Slovacchia 3-2.
Nel singolare decisivo la spunta Mario Ancic che ha la meglio in tre set su Michal Mertinak, numero 165 al mondo, schierato un pò a sorpresa al posto di Kucera. Quest"ultimo aveva disputato l"incontro inauguarale contro Ivan Ljubicic perdendo in tre set. In seguito Dominik Hrbaty aveva rimediato alla sconfitta del compagno sconfiggendo Ancic in quattro set. Nel doppio a vincere sono i croati Ancic-Ljubicic sulla coppia slovacca Mertinak-Hrbaty. Mertinak, più a suo agio nel doppio, si è ritrovato a dover affrontare la partita decisiva contro Ancic. La scelta del capitano Mecir è probabilmente ricaduta su di lui in seguito al fatto che la "riserva" Kucera avesse dato segno di debolezza nel primo e unico match disputato. E comunque al di là delle scelte di Mecir la Slovacchia ha decisamente pagato l"assenza di un giocatore al livello di Hrbaty oltre al forfait di Karol Beck, non in ottima condizione fisica.

Le sorti della competizione sono rimaste in bilico fino all'ultimo; infatti il successo di Hrbaty su Ljubo ha riportato la situazione in parità. Niente di questo sminuisce però il trionfo della Croazia che ha potuto contare su giocatori di livello superiore. I tifosi croati si possono così consolare per non avere visto in campo il beniamino Goran Ivanisevic.

Mario Ancic non poteva trovare occasione migliore per vincere il primo singolare in Coppa Davis in questa stagione. L'avversario non era certo dei più forti però il croato non ha avuto vita facile almeno nel primo set che si è concluso al tie-break per 7 punti a uno. Nonostante questo, Ancic non ha mai dimostrato di essere in grande difficoltà vincendo i restanti due set 6-3 6-4. Significativo il fatto che Mario abbia perso il suo turno di battuta solo una volta nel terzo set e abbia messo a segno ben 16 ace.

La Croazia ha raggiunto un risultato storico diventando la dodicesima nazione a vincere il prestigioso trofeo.
(Claudia Gelmini-eurosport)